Stadio di polo di Giarre (Catania)

Da WikiSpesa.
Share/Save/Bookmark

Stadiogiarre1.png

Giarre (CT) viale Don Luigi Sturzo, struttura costruita nel 1985, da allora incompiuta.

Storia


Nel 1984 l'amministrazione del comune di Giarre ottenne dal CONI l'assegnazione dei fondi pubblici destinati alla promozione del nobile sport del Polo; iniziarono così i lavori per la costruzione di uno stadio da seimila posti a sedere.

La costruzione venne interrotta nel 1997 per problemi strutturali di sicurezza, le gradinate sono state infatti realizzate con una pendenza inadeguata per la pericolosità (spalti spropositatamente ripidi e scalinate rischiose).


Costo


Lo spreco ammonta a circa 4 milioni di euro e la costruzione rientra in una lista di undici incompiute [1] situate a Giarre che lo rendono il Comune italiano con il primato di opere incompiute per un costo complessivo di circa 50 milioni di euro.

A Giarre hanno avuto luogo le prime edizioni del Festival dell'incompiuto siciliano; è la Sicilia la regione italiana che concentra il maggior numero di opere incompiute, più di un terzo (156) del totale (circa 396).


La prima partita, un bluff di protesta


Pologiarre.png

Giornali e televisioni locali avevano annunciato l'inaugurazione dello stadio dopo 27 anni per domenica 11 dicembre 2011. Anche il sindaco Teresa Sodano si era mostrato a conoscenza dell'iniziativa dichiarando pubblicamente «Purtroppo sarò fuori città quel giorno, ma verrà sicuramente un membro della giunta a tagliare il nastro».

Sopraggiunsero così allo stadio, in stato di decadenza, centinaia di spettatori sorpresi dalla messa in scena di una partita in realtà recitata da attivisti di associazioni giovanili con l'ausilio di cavalli di cartone.

La manifestazione di carattere provocatorio è stata organizzata dall’associazione giovanile giarrese "Effetto Domino" e dall’"Incompiuto Siciliano", insieme a un gruppo di studenti del Politecnico di Milano, giunti a Giarre per partecipare all'evento Cantieri incompiuti, progettare le opere incompiute, conclusosi proprio con la manifestazione presso lo stadio abbandonato.


Fonti

www.rai.tv/dl/RaiTV

ctzen.it/2011/12/12/giarre-partita-al-campo-di-polo

www.abitare.it/it/incompiuto-siciliano/a-giarre

https://www.youtube.com/watch?v=tYrsJ7nJE9Y

www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2013/08/12/foto/italia_incompiuta

https://www.youtube.com/watch?v=l6Pi35WtVyI

www.incompiutosiciliano.org/eventi/2010/07/02/festival-dellincompiuto-siciliano