Arena Shakespeare (Parma)

Da WikiSpesa.
Share/Save/Bookmark

Arenaparma.png


Anfiteatro costruito per spettacoli estivi, inaugurato nel 2011, chiuso al pubblico in quanto incompiuto e inagibile.


La struttura


I lavori iniziarono nel 2007, l'anfiteatro è stato costruito sopra il tetto del parcheggio Goito su un’area di 3.500 metri quadrati. La struttura offre 700 posti a sedere, sotto la gradinata è stato realizzato il bar-ristorante, e ai lati dell’arena, sono stati costruiti una quarantina di appartamenti, di cui metà a disposizione del personale artistico e tecnico dei teatri della città, ospiti di rassegne ed eventi.

Inaugurato dal sindaco Pietro Vignali il 16 giugno 2011 è stato utilizzato solo una volta in occasione del festival della Poesia come evento inaugurale al quale però non ne sono seguiti altri perché il teatro è stato chiuso.

La parte della struttura invece di gestione privata, come da accordi del project financing, è aperta (una foresteria e un bar-ristorante).

Il palcoscenico e il retroplaco, collegato con il Teatro Due confinante, anch'esso di gestione comunale, necessità di interventi per ottenere il nulla osta per la sicurezza. In occasione del festival della Poesia il sindaco si assunse infatti la responsabilità tramite una deroga per permettere l'esecuzione dell'evento.


Arenaparma2.png


Costo


L'opera è stata realizzata con un intervento in project financing da 5,5 milioni di euro, con un contributo del Comune di 3,4 milioni di euro. Il costo di completamento è stato stimato di circa un milione di euro, ma a marzo 2014 non ci sono novità sulla ripresa dei lavori e la disponibilità di finanziamenti.


Opere incompiute di Parma


Il giornale online "ParmaQuotidiano", dopo aver stilato la liste delle più rilevanti opere incompiute nell'area urbana di Parma (12), ha previsto che al termine della registrazione delle opere incompiute avviata con l'istituzione dell'Anagrafe predisposta nel luglio 2013 dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti (SIMOI [1]), Parma potrebbe superare il comune siciliano di Giarre nel primato dell'ammontare di sprechi pubblici connessi appunto ad opere incompiute.


Fonti


http://webedicola.gazzettadiparma.it/gazzettaparma/books/140313gazzettaparma/index.html - /13/

http://www.gazzettadiparma.it/news/parma/173239/Il-fantasma-dell-arena-Shakespeare.html

http://www.parmaquotidiano.info/2013/09/18/parma-incompiuta-il-sogno-dellarena/

http://www.parmaitaly.com/fotosettimana.html