Ampliamento della stazione FS San Cristoforo, Milano

Da WikiSpesa.
Share/Save/Bookmark

Stazionesancristoforo.png


La struttura è ciò che rimane del piano di ampliamento dello scalo ferroviario di San Cristoforo, al confine tra il Naviglio grande e Corsico.


Stazionesancristoforo2.png


Un archistar del Novecento, Aldo Rossi, firmò con Gianni Braghieri il progetto per l’ampliamento della stazione, era il 1983.


Stazionesancristoforo3.png


Al 2014 resta solo lo scheletro di cemento, occasionalmente occupato da senzatetto o da writers, è stato luogo di accampamenti rom e sgomberi.


Stazionesancristoforo4.pngStazionesancristoforo5.png Stazionesancristoforo6.pngStazionesancristoforo7.png


L’area è di proprietà delle Ferrovie dello Stato. La struttura è collocata all'interno di un comparto ferroviario in via di dismissione, in un contesto urbanistico caratterizzato dalla presenza di un vincolo di inedificabilità lungo le sponde dei navigli. La previsione considerata più attendibile è che la parte inutilizzata dello scalo, compreso l'ecomostro, divenga di proprietà comunale nel quadro degli accordi tra FS e Comune di Milano sulle aree ferroviarie dismesse.

In questo scenario, tra le proposte di conversione, è stato considerato ma ancora senza esiti, il progetto di trasformarlo in abitazioni popolari, presentato anche alla Biennale dell'Architettura di Venezia.

Il progetto, dal nome «Ecomostro addomesticato», è stato firmato dallo studio Albori e presentato all’undicesima mostra di architettura della Biennale di Venezia. [1]


Stazionesancristoforo8.png


La proposta prevede il riutilizzo dello scheletro edilizio al fine di evitarne la demolizione, usandolo come palinsesto per un aggregato di abitazioni di varia destinazione: sono previsti appartamenti residenziali, laboratori, un piccolo asilo e un bar-trattoria.


Fonti


http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2013/08/12/foto/italia_incompiuta-1779445/17/ - media

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_settembre_30/ecomostri-ponte-lambro-ronchetto-san-cristoforo-greco-1703860283047.shtml

http://www.02blog.it/post/9373/un-po-di-foto-dellampliamento-della-stazione-san-cristoforo

http://gbrlferraresi.tumblr.com/post/44958947695/questo-che-e-il-tentativo-di-ampliamento-della

http://www.albori.it/wp-content/uploads/2013/02/album-ecomostro-addomesticato.pdf