Giustizia Civile lenta

Da WikiSpesa.
Share/Save/Bookmark
Versione del 24 nov 2013 alle 15:37 di Giacomo Reali (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Calcolato dalla Banca d'Italia per un valore di circa 2 punti PIL, 18 miliardi di euro, il costo della lentezza della giustizia civile italiana sottrae ogni anno risorse alla crescita economica.

Una elaborazione dati di Doing Business 2011 raffigura la durata media dei processi civili legati a inadempimento contrattuale in giorni insieme a i costi processuali privati e di assistenza legale legati al procedimento e in proporzione al valore del contendere, valore percentuale per paese e per l'area Oecd.

Giustizialentagraf.png

Studi della Banca Mondiale


I frequenti report della Banca Mondiale ripresi largamente dai media, documentano che una giustizia lenta rende più difficoltoso l'accesso al credito bancario e deprime il livello degli investimenti (come evidenziano le figure 2 e 3).

Lentezzagiustiza2.png

Figura2. Relazione tra tempi dell'enforcement dei contratti (tempi della giustizia civile) e disponibilità del credito

Lentezzagiustiza3.png

Figura3. Relazione tra giorni necessari per ottenere l'enforcement (tempi della giustizia civile)e investimenti


Debito Pinto


Nel bilancio dello stato si consolida la presenza della voce «debito Pinto», dal nome della legge (89/2001) che ha introdotto il diritto per il cittadino, che ha in corso una causa da più di 3-4 anni, di ottenere un risarcimento per danni sia «morali» che «patrimoniali» in seguito alla violazione della «Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali». Negli ultimi anni lo Stato ha così visto moltiplicarsi le richieste di indennizzo: se nel 2010 per l'applicazione della legge Pinto il ministero della giustizia ha dovuto richiedere a quello dell'economia 95 milioni, nel 2011 sono stati 205 i milioni di euro richiesti (ricevendone, però, meno del 10%). A luglio 2013 il debito Pinto ammontava a oltre 340 milioni di euro.[1]


Fonti

archivio.lavoce.info/articoli/

www.italiaoggi.it/news/

www.cittadinanzattiva.it/notizie/giustizia/tempi-costi-processi

www.giustizia.it