WikiSpesa:Portale comunità

Da WikiSpesa.
Share/Save/Bookmark

Benvenuti su Wikispesa, enciclopedia collaborativa della spesa pubblica italiana.

Se siete interessati a offrire un vostro contributo alla registrazione degli sprechi della spesa pubblica italiana, vi introduciamo alle linee guida generali di Wikispesa.

Partecipazione

Per poter accedere e creare contenuti occorre anzitutto registrarsi al sito tramite la funzione "Crea un'utenza" accessibile dalla barra delle funzioni più alta a destra della home page.

Componenti del wiki

1. Pagina: rappresenta un articolo 2. Template: un modello di presentazione di una pagina o di una sua porzione 3. Portale: una pagina speciale che racchiude articoli che trattano dello stesso argomento 4. Categoria: un tag che identifica l’appartenenza di ciascuna pagina a un gruppo. Utile per la ricerca per categoria e , nel nostro caso, per la creazione dei Portali 5. File: immagini da caricare o richiamare e da utilizzare nelle pagine.

Struttura di WikiSpesa

Le pagine di WikiSpesa sono organizzate in Portali (Nord, Centro, Sud, Italia, Regioni, Province, Comuni, Altri Enti). I Portali possono essere di 2 tipi (*) ZONA (Nord, Centro, Sud, Italia) o di tipo ENTI (Regioni, Province, Comuni, Altri Enti).

Pagine

Rappresentano l’elemento base del wiki. La pagina corrisponde a un articolo del wiki (es. Costi della politica locale ) e può essere creata inserendo il titolo nel box INSERISCI NUOVO ARTICOLO in homepage e premendo Crea voce Coerentemente con la logica dell'enciclopedia e per facilitare la collaborazione al futuro visitatore, è necessario che la pagina porti il nome di una voce (es.: Comiso (Aeroporto), Inail, Province) e NON un titolo di giornale (es.: Gli sprechi della Provincia di Vattelappesca). La nuova pagina NON sarà salvata fino a quando non si preme il tasto “Crea” oppure si inserisce il contenuto premendo il tasto modificare la pagina ora apportando le modifiche e salvando.

Categorie

Sono attributi di ogni pagina. Una pagina può avere diverse categorie. Nel caso di WikiSpesa le categorie corrispondono al Portale quindi una pagina verrà visualizzato nel Portale corrispondente se avrà come attributo la categoria corrispondente. Per inserire una categoria: 1. scegliere una categoria dal menu a tendina (5) e premere il tasto "add". Possono essere inserite infinite categorie 2. in caso di categoria non presente si può creare / inserirne una nuova digitando il nome della categoria nella casella di testo (6) e premendo il tasto create ATTENZIONE: la struttura del wiki si basa su un numero ristretto di categorie (Portali – Nord, Sud, Centro, Italia, Regioni, Province, Comuni, Altri Enti) quindi l’inserimento di altre categorie potrebbe comportare la mancata visualizzazione di articolo non appartenenti almeno anche ad una di default.

Avvertenze

Tutti i contributi a WikiSpesa possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vediWikiSpesa:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Nella sezione "Istruzioni per l'uso" troverete la guida tecnica alle funzionalità per la creazione e redazione di articoli. Vi ricordiamo che per sperimentare le funzioni per creare contenuti vi sarà possibile fare delle prove prima della realizzazione finale del vostro articolo, verificando l'anteprima del vostro testo cliccando " visualizza anteprima" in fondo alla pagina.